Bibione – Chioggia : presto nuova viabilità

«In due anni la nuova viabilità»
Chisso spiega le prossime mosse: dall’Autostrada del Mare alle tangenziali

«Sarà il 2015 il grande anno della viabilità sul litorale jesolano». Parola dell’assessore alla mobilità in Regione, Renato Chisso che vede tratto dopo tratto completarsi la rete della viabilità turistica di tutta la costa.

Dopo l’inaugurazione ufficiosa del sottopasso alla rotatoria Picchi, già aperto in attesa dell’ulteriore inaugurazione ufficiale a ottobre, si aprono nuovi scenari per le strade della costa veneziana, da Chioggia fino a Bibione.

«L’autostrada del mare», spiega Chisso, «sarà in gara entro la fine del 2013 e potrà essere realizzata per il 2015. Il casello di Meolo invece sarà pronto entro 2 mesi».

Per la prossima estate Jesolo, intanto, potrà contare su uno snodo completamente nuovo e fluido alle porte del lido che separa i flussi di traffico dal Cavallino, e questo è già un primo passo. Seguirà la circonvallazione di Jesolo verso piazza Torino. Poi avremo il casello a Meolo appunto, infine l’autostrada del mare che verrà realizzata in project financing (cioè realizzata da privati che si assicureranno anche il guadagno derivante dai pedaggi) con 270 milioni di euro, tutti dei privati.

Il project potrà anche prevedere un allargamento con altre 2 corsie di via Roma destra eliminando il problema delle code a Jesolo. «Stiamo risolvendo tutti i problemi e punti ciritici della viabilità verso il mare», sostiene Chisso, «perchè dobbiamo ricordare la tangenziale di San Stino, che collegherà anche a Caorle, e la tangenziale di Portogruaro, che collegherà a Bibione con il suo futuro casello. Dalla dorsale della A4 avremo queste aste di collegamente veloci e importanti. Concluderei con l’altra opera fondamentale, la Romea commerciale, che consentirà di completare la viabilità della costa veneziana da Chioggia a Bibione».

da NUOVAVENEZIA.GELOCAL.IT