Barca si incaglia, coppia in salvo
Complesso intervento davanti alla Brussa per la Guardia costiera
Complice la scarsa visibilità, una barca a vela si è incagliata sulle secche antistanti la spiaggia della Brussa. E’ toccato alla guardia costiera trarre in salvo gli occupanti, una coppia di coniugi di 65 e 62 anni residenti a Sacile.
E’ stata una complessa operazione di assistenza e soccorso quella che gli equipaggi dell’Ufficio circondariale marittimo e della guardia costiera di Caorle hanno attuato venerdì. Era già pomeriggio quando agli uffici della centrale operativa di Caorle è arrivata la richiesta di soccorso da parte di una barca a vela da diporto. L’imbarcazione era partita qualche tempo prima dal porto di Lignano ed era diretta verso Caorle. Ma, dopo aver oltrepassato il Porto di Baseleghe, la barca a vela si è andata a incagliare sulle secche antistanti la spiaggia della Brussa, complice la scarsa visibilità presente in quel momento sulla zona. A bordo dell’imbarcazione c’erano marito e moglie di Sacile, rispettivamente di 65 e 62 anni, per fortuna entrambi in buone condizioni di salute.
Ma la nebbia e il fondale basso hanno reso difficile agli equipaggi della guardia costiera sia l’individuazione che il successivo raggiungimento dell’ imbarcazione incagliata. Senza contare che a complicare il salvataggio ci si è messo anche il moto ondoso in aumento, oltre alla mancanza di collaborazione da parte dell’unità navale.
Così le operazioni di soccorso e assistenza si sono protratte sino alla prima serata quando finalmente è stato possibile portare a termine il recupero del natante, con l’ausilio di un mezzo navale esterno in grado di spingersi fino ai fondali più bassi. La barca a vela è stata quindi trainata fino al vicino porto di Baseleghe, nella zona di Bibione, e messa in sicurezza.